Visura Storica Per Immobile

10,00

Catasto Terreni o Fabbricati?:
Inserire la Provincia di ricerca:
Inserire Comune di Ricerca:
Inserire il numero del Foglio catastale:
Inserire la Particella:
Inserire subalterno. (Scrivere "0" se non vi sono subalterni:
Inserire ulteriori informazioni che potrebbero essere utili per la ricerca
[opzionale]:

Che cos'è la Visura Catastale Storica per Immobile

La visura catastale storica per Immobile, è il documento ufficiale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate, sezione Territorio, dal quale si evincono tutti i dati catastali storici (a partire dall'anno 1985) relativi ad un determinato immobile, sia esso fabbricato o terreno, comprensivi di tutti i dati catastali, foglio, particella, eventuale subalterno, categoria, classe, qualità, superficie, e relativi redditi catastali. E' il documento completo ed ufficiale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate comprensivo anche dei relativi al proprietario, ed ai proprietari precedenti  (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, natura del diritto reale e percentuale di possesso).

Come viene effettuata la ricerca

La ricerca viene e seguita partendo dai dati catastali dell'immobile (comune, foglio, particella ed eventuale subalterno). Viene eseguita su un determinato immobile sito in un determinato comune, sia esso un terreno o un fabbricato

L'obbliettivo della visura catastale storica per immobile

L'obbiettivo è quello di individuare tutti i dati catastali storici dell'immobile, (foglio, particella, subalterno, categoria, qualità, classe, redditi, consistenza ecc.), ed individuarne anche tutti i dati dei proprietari (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, natura del diritto reale e relativa quota di possesso)

Quali dati troviamo nella visura catastale storica per immobile

Come già detto, in visura vengono riportati tutti dati relativi al proprietario ed ai proprietari precedenti, a partire dall'anno 1985, (Nome, Cognome, data di Nascita, Luogo di Nascita, Codice Fiscale, titolarità del diritto sull'immobile con percentuale di possesso), e tutti i dati relativi agli immobili, (Foglio, particella, eventuale subalterno, categoria, classe, qualità, superficie, numero dei vani, rendite, e titoolo di provenienza se successivo all'anno 1985), sia esso un terreno o un fabbricato. In visura viene riportato, altresì, gli ultimi atti di aggiornamento presentati.

A cosa serve la visura catastale storica per immobile

La visura catastale serve per svariati motivi, ad esempio: Per richiedere il reddito di cittadinanza, per la richiesta del documenti Isee, per la verifica delle superficie per il pagamento della Tari, per la stipula di un atto notarile, per la presentazione di una denuncia di successione, per la richiesta di un mutuo bancario, per la richiesta di un fido bancario, per redigere la dichiarazione dei redditi, per il calcolo dell'imu, e per tanti altri casi ancora.

Sopratutto vi suggerisco di richiedere la Vostra visura catastale per verificare che tutti i dati catastali siano corretti e non vi siano degli errori presenti in banca dati dell'Agenzia del Territorio.

 Dati Ufficiali rilasciati dall'Agenzia delle Entrate

 

Il servizio Puo' essere richiesto per un solo immobile. Nel caso di piu' immobili, il servizio và acquistato per ogni singolo immobile.


ESEMPIO VISURA STORICA PER IMMOBILE



Visura storica

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.